0331.1814428
support@bepro-italia.it

Sostenibilità

Affidarsi alla tecnologia verde significa ottenere un ritorno positivo e misurabile in termini ambientali, sociali ed economici, nonché di immagine, per l’intera organizzazione.

Il gruppo Sapi

Il Gruppo Sapi, di cui Bepro Italia fa parte insieme a Sapi Service, è un esempio virtuoso di economia circolare in Italia che ha un unico scopo: fare la differenza.

 

Sapi nasce nel 1993 con l’obiettivo di essere un’alternativa affidabile nel mercato del printing, realizzando cartucce toner rigenerate – alle quali si sono poi aggiunti stampanti e copiatori ricondizionati. I suoi prodotti rigenerati sono di elevata qualità, hanno un costo inferiore rispetto all’originale, ma a parità di performance. Il suo ruolo è fondamentale non solo nel processo di riduzione del quantitativo di questi rifiuti da inviare allo smaltimento finale ma anche nel ridurre il loro impatto ambientale.

 

Bepro Italia, oltre al remarketing di consumabili originali di stampa sui suoi siti di vendita propone e promuove la vendita dei prodotti rigenerati Sapi a marchio Calligraphy.


Sapi Service, dal suo canto, fornisce ai propri clienti servizi e prodotti per l’ottimizzazione economica e ambientale dell’infrastruttura di stampa. I prodotti contenuti nelle offerte sono il frutto di attività di rigenerazione di qualità degli hardware (stampanti, copiatori e multifunzione) eseguita interamente da Sapi.

 

Le società del Gruppo Sapi lavorano in sinergia con l’obiettivo che questi prodotti (consumabili originali, stampanti, copiatori e multifunzione) vengano, quando possibile, re-immessi sul mercato / rigenerati e non smaltiti e, una volta arrivati a fine vita, trattati con attenzione e gestiti con il tramite di aziende specializzate e soprattutto autorizzate.

I prodotti Sapi

I prodotti rigenerati Sapi sono cartucce e toner originali che, una volta esauriti, vengono nuovamente «caricati» di polveri. Questo, dopo essere stati accuratamente puliti e, dove occorre, aver sostituito le parti usurate o arrivate alla fine del loro ciclo di vita con parti nuove.

Toner e cartucce rigenerati sono prodotti che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente: sono ecocompatibili e nascono, appunto, riciclando la struttura del toner originale esausto, evitando lo smaltimento di rifiuti dannosi per l’ambiente e limitandolo alle sole componenti effettivamente non più utilizzabili.

La Green Economy:
una scelta responsabile

La Green Economy non deve essere affrontata come un costo da sostenere, ma considerata una scelta responsabile per utilizzare le risorse in modo più efficiente, garantendo un considerevole risparmio alle imprese e riducendo nel contempo le emissioni annue del gas ad effetto serra.

L’economia circolare può essere considerata come l’evoluzione di quella lineare: dal “vecchio” concetto di produzione verso la direzione della sostenibilità d’impresa.

Nel lungo periodo, l’unico approccio adottabile è quello che prevede l’allungamento della vita utile dei prodotti (come nel caso di cartucce e hardware rigenerati) e la re-immissione in produzione delle materie prime ricavate da scarti e rifiuti del primo ciclo produttivo.

L’economia circolare prevede appunto una riduzione al minimo dell’utilizzo delle materie prime e il massimo riutilizzo di prodotti e/o di loro componenti. Il valore viene così dato dall’ottimizzazione del prodotto esistente e non dalla produzione ex novo del prodotto stesso.

I vantaggi di sostenere la tecnologia verde

responsibility-green-edit

Sostenibilità ambientale

Un modello di consumo circolare nel printing ridurrebbe notevolmente l’impronta ecologica dei processi aziendali.

verified-green-edit

Brand identity

Rafforzamento della propria Brand identity, con conseguenti benefici nei rapporti con tutti gli stakeholder, interni ed esterni.

piggy-bank-green-edit

Risparmio economico

Utilizzare materiale rigenerato comporta un risparmio economico rispetto all’acquisto degli stessi beni di nuova produzione, ma senza compromettere la qualità di stampa.

italy-green-edit

Made in Italy

Scegliere il Gruppo Sapi significa scegliere un prodotto italiano che sostiene il lavoro e il territorio.

Il servizio offerto da Bepro Italia ha la particolarità di evitare che toner e cartucce vengano avviati al processo di smaltimento senza motivo – in quanto prodotti acquistati e mai utilizzati – e di mettere in contatto tra loro gli utenti finali. Altro obiettivo è fare in modo che questi prodotti vengano, quando possibile, rigenerati e non smaltiti e, una volta arrivati a fine vita, trattati con attenzione e gestiti con il tramite di aziene specializzate e soprattutto autorizzate.

Obiettivi concreti in materia di sostenibilità ambientale legati al nostro servizio:

  • Evita lo spreco di risorse e di capacità di prodotti inutilizzati/che si possono recuperare
  • Trasforma prodotti inattivi e in giacenza in opportunità di guadagno
  • Contribuisce alla trasformazione del consumo da lineare a circolare

Scopri come gestire correttamente gli imballaggi delle nostre spedizioni

Affidati anche tu alla tecnologia verde e sostieni il progetto di green economy